Atlante della Milano editoriale

Mappe e guide per il museo diffuso

Dispositivi per la comunicazione del territorio: design per l’esperienza dei luoghi

Il design della comunicazione è protagonista di una trasformazione profonda che colloca al centro il territorio: questo processo viene riconosciuto come spatial turn nel design della comunicazione.
Informazioni, cont enuti, dati di diversa natura. ma anche la stessa presenza umana, vengono connessi di continuo ai luoghi tramite i sistemi di geolocalizzazione. La geolocalizzazione non è più soltanto una componente di natura tecnologica ma diventa un paradigma generale per la comunicazione, il cuore dei suoi dispositivi, il baricentro dei suoi artefatti.
Evolve dunque la stessa idea di comunicazione per il territorio, che no n riguarda più solo la valorizzazione delle emergenze fisiche, ma contempla una rete di contenuti, di presenze sociali, di pratiche territoriali a più livelli (layer territoriali). Ci muoviamo dunque nell’ambito di una user experience del territorio intesa come esperienza consapevole del paesaggio sociale e culturale.

1. Sul piano progettuale, comunicare il territorio implica rappresentare luoghi e annettere contenuti a luoghi tramite specifici artefatti. Rappresentare luoghi e annettere contenuti a luoghi attiva un meccanismo evocativo presente nei format per dispositivi per la comunicazione del territorio: nascono così tracciati emozionali, la creazione di percorsi inediti, la condivisione, la dimensione partecipativa. La rappresentazione tramite mappa si colloca ad un nuovo e più alto livello: la mappa digitale diviene collettore di contenuti esperienziali e catalizzatore di
comunicazione transmediale.

2. La figura professionale che il laboratorio individua è quella di un progettista maturo in grado
a) di individuare strategicamente e di coordinare e gestire contenuti complessi (regìa dei contenuti);
b) di progettare format transmediali idonei alla comunicazione dell’esperienza del territorio.
Enti locali, associazioni per il territorio, enti di promozione della cultura richiedono nuove competenze e sensibilità, linguaggi e strumenti adeguati a un nuovo racconto dei contenuti esperienziali e delle pratiche territoriali, regìa avanzata di contenuti, sperimentazione di prototipi comunicativi. Chiedono di andare oltre il sistema convenzionale delle pratiche turistiche, quello che veniva genericamente indicato come turismo. Una pratica di avvicinamento a territori e luoghi “altri”, evolve secondo nuove forme di approccio, differenti dal turismo di consumo o di massa tradizionalmente inteso. Lo stesso sguardo turistico (Urry,1992) alla base del sistema convenzionale del turismo è venuto via via articolandosi e va mutando radicalmente. Tra i nuovi turismi, il turismo culturale, il turismo di prossimità, il turismo sostenibile preludono a nuovi modelli anche sul piano comunicativo.

3. il Laboratorio elabora sistemi comunicativi multipiattaforma e multisupporto a base mappa, a fronte di una committenza individuata e di una domanda strutturata di progetto, in compartecipazione con attori sul campo.
Il campo di applicazione fa riferimento alla città di Milano e intende dare risposte progettuali alla richiesta di più partner di laboratorio che, a partire da una piattaforma a base web per la condivisione di dati e contenuti, hanno indicato l’esigenza di una inedita lettura della città e della sua identità territoriale: accanto alla Milano del design, della moda, del food, si tratta ora di far emergere la città capitale dell’editoria, luogo di riferimento per l’industria dei contenuti, centro della produzione letteraria e di tutta la filiera dell’industria dei contenuti analogici e digitali.

In questa direzione il Research Group DCxT, Design della comunicazione per il territorio-Polimi, il Centro ASK dell’università Bocconi, Bookcity, il Laboratorio Formentini per l’Editoria hanno promosso un progetto di candidatura per Milano Città Letteraria UNESCO all’interno del network delle Città Creative UNESCO. La candidatura è stata fatta propria dal Sindaco e sostenuta da una vasta rete di sottoscrittori.
In questo quadro, nella sede del Laboratori o Formentini per l’Editoria, luogo di incontro di tutti gli attori della filiera editoriale (dagli editori agli autori, ai traduttori, ai grafici, agli illustratori, ai designer digitali), verranno condivisi la piattaforma e gli obiettivi di costruzione di una strategia di comunicazione per l’identità e la pratica territoriale.
I prototipi finali prevedono lo sviluppo dei contenuti su dispositivi multisupporto che verranno connessi a un contenitore comune e presentati ai partner di laboratorio in sede pubblica.

4. Il Laboratorio fornirà:
– sistemi per la gestione di tipologie di mappe di geolocalizzzazione
– tools per la costruzione di linguaggi finalizzati alla rappresentazione di luoghi e contenuti territoriali
– analisi d i casi studio utili alla progettazione
– interventi seminariali sulla traduzione carto grafica e sistemi di personalizzazione di mappe, sulla traduzione visiva e transmediale.
Il laboratorio opererà per fasi temporali che via via svilupperanno gli obiettivi intermedi:
– un primo livello dell’attività laboratoriale è dedicato ad interventi teorici, contributi esem plificativi, a riferimenti bibliografici idonei e a fornire strumenti analitici e di metodo per l’avvio delle esplorazioni territoriali e dei concept di artefatti con la condivisione analitica di casi studio;
– un secondo livello, dedicato allo specifico concept di progetto, strategie di contenuti e di articolazione di format transmediali per l’esperienza e la comunicazione praticata del territorio.
– la fase di produzione – alla quale verrà dedicato ampio spazio – prevede, in un’alternanza di tecniche e strumenti diversi, la realizzazione di format sperimentali, artefatti strutturati per la comunicazione del territorio.

Nel corso delle diverse fasi saranno adottati diversi linguaggi e strumenti comunicativi dalla rappresentazione grafica e audiovisiva ai sistemi di interazione su web in funzione delle loro potenzialità comunicative; verranno così valorizzate le diverse competenze maturate in precedenza nel corso dell’iter formativo.

Docenti: Giovanni Baule, Daniela Calabi, Vincenzo D’Abbraccio, Marco Quaggiotto
Cultori della materia: Raffaella Bruno, Clorinda Galasso, Silvia Mondello
Anno accademico: 2017/2018

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