Copy in Milan

Copy in Milan è un’applicazione web a base mappa che si propone come strumento di osservatorio e comunicazione del sistema editoriale milanese.
L’obiettivo è quello di mettere in luce la ricchezza del contesto editoriale milanese, evidenziando sul territorio la presenza storica e la diffusione di case editrici, biblioteche, librerie e consentendo l’esplorazione dei relativi contenuti.

In quanto osservatorio, la piattaforma intende mappare e monitorare le realtà milanesi che fanno parte della filiera dell’editoria attraverso un database che ne permette la catalogazione, la descrizione e l’aggiornamento costante.
Come dispositivo in rete, la Mappa interattiva è di libera fruizione e consente una doppia navigazione: oltre all’accesso ai i dati geolocalizzati del distretto editoriale, la Mappa funge da supporto per specifici percorsi letterari, costruiti in occasione di ricerche a tema, eventi e mostre temporanee, al fine di contestualizzare le nuove informazioni sul territorio e nel sistema editoriale mappato.

La piattaforma è progettata per consentirne un uso in contesti diversi, privilegiando un approccio “touch” che ne consenta l’uso su tablet, laptop e schermi dedicati. La Mappa è anche punto informativo di consultazione stabile all’interno del a Laboratorio Formentini.

Osservatorio

La piattaforma di osservatorio è costituita da un database a struttura flessibile in grado di gestire l’inserimento di dati relativi ai vari elementi della mappa. Tale modello permette di inserire su mappa i luoghi dell’editoria e di descrivere ciascun luogo sulla base delle informazioni disponibili. La struttura flessibile assicura inoltre la possibilità di future integrazioni con ulteriori tipologie di luoghi e la descrizione dei luoghi inseriti attraverso nuovi dati.
All’interno di tale database sono inseriti in fase di avvio 1063 luoghi suddivisi nelle tipologie scelte (Case Editrici, Librerie, Biblioteche…) e descritte attraverso i dati disponibili (nome, indirizzo, tipologia…).

Percorsi

Se la sezione osservatorio rappresenta la parte strutturata del database, la sezione percorsi permette l’inserimento di contenuti descrittivi che consente la creazione di percorsi tematici sul territorio milanese. Dal punto di vista dei contenuti, un percorso è una collezione di punti geograficamente localizzati a cui sono associati un contenuto di testo e contenuti multimediali.
Attraverso la creazione di percorsi è dunque possibile integrare il osservatorio con contenuti descrittivi legati a eventi o mostre temporanee.

Una mappa del territorio visualizza la localizzazione dei dati del osservatorio consultabili per tipologie, osservabili per sovrapposizioni ed esplorabili nell’evoluzione temporale. Sulla medesima mappa sono resi disponibili i percorsi esplorabili geograficamente e di cui è possibile consultare i contenuti in forma testuale e multimediale.

Date del progetto
2015

Sito ufficiale
www.laboratorioformentini.it/mappa

Responsabile scientifico
Giovanni Baule

Progetto e sviluppo applicazione web
Marco Quaggiotto

Dati Osservatorio
Centro Ask dell’Università Bocconi
Informazioni Editoriali
Settore biblioteche del Comune di Milano