Distretti Creativi

Mappe e dispositivi di comunicazione
per Milano Città Creativa UNESCO

Nell’ambito dei contributi per Milano Città Creativa per la Letteratura UNESCO – UCCN Unesco Creative Cities Network – il primo obiettivo di programma è la ricerca di idonei modelli di lettura e di adeguati strumenti di rappresentazione delle città creative. In questo quadro si inserisce il progetto di comunicazione per i Distretti della Città Creativa.

L’identità della Città Creativa passa necessariamente attraverso strumenti di mappatura per una restituzione cartografica e attraverso dispositivi di comunicazione che ne facilitino la conoscenza e la valorizzazione.

In particolare, la Città Creativa può essere scomposta e letta nelle sue parti, ciascuna caratterizzata in maniera differente. Due o più Nuclei di Identità Locale (NIL) sono aggregabili, per contiguità geografica, in un distretto: mettendo in connessione la diversa natura creativa dei singoli comparti si crea una dialettica virtuosa in grado di riconfigurare aree urbane al di là di stereotipi consolidati.

Sono componenti della stratificazione territoriale dei Distretti creativi, e dunque mappa base di riferimento, le infrastrutture culturali e creative esistenti (librerie, biblioteche, gallerie, centri di formazione, spazi di eventi…) cosi come i luoghi della memoria e delle narrazioni letterarie. A questi si sovrappongono i luoghi attivi sul piano delle attività creative o disponibili a esserlo (come ad esempio i vuoti urbani). Tutti questi luoghi sono fulcro e catalizzatori delle dinamiche di Distretto e come tali vengono localizzati su mappa.

I nove Distretti creativi ipotizzati risultano particolarmente significativi in quanto già riconoscibili per una loro particolare vocazione creativa o perché destinati a esserlo, secondo specifiche ipotesi di indirizzo creativo.

A una prima mappa, che registra i luoghi vettori di forme diverse di creatività, se ne aggiunge una seconda che evidenzia in forma illustrata il sistema creativo del Distretto. A queste mappe si collegano artefatti comunicativi diversi, finalizzati alla comunicazione del Distretto creativo e dei suoi luoghi caratterizzanti.

I prototipi di mappe e i dispositivi di comunicazione sono stati progettati con gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano nell’ambito del Laboratorio di Sintesi Finale (Proff. G. Baule, D. Calabi, M. Quaggiotto, V. D’Abbraccio) del Corso di Laurea Magistrale in Design della comunicazione – Politecnico di Milano. I dati sulle infrastrutture di base sono ripresi dalla base dati elaborata dal Centro ASK Bocconi con il Gruppo di ricerca DCxT – Design della Comunicazione per il Territorio – del Politecnico di Milano.

Dove: Laboratorio Formentini per l’Editoria/Canonica
Via Marco Formentini 10, Milano
Quando: Marzo 2019