Edèra. La creatività non convenzionale che attraversa il tempo

Edèra racconta la realtà creativa del distretto San Siro-Qt8, due quartieri differenti per struttura urbanistica, abitazioni, attività, persone, ma uniti da tendenze comuni. Edèra prende vita a partire da queste similitudini, concentrandosi sul legame tra passato creativo, presente spontaneo e le potenzialità del futuro.
Sito web
I tre tempi determinano la struttura del sito web a base mappa: navigando nel passato si scopre come alcune aree sono state progettate; il presente è dedicato alle associazioni, nate per rispondere alle necessità degli abitanti; il futuro prende in considerazione i vuoti urbani, proponendone nuovi utilizzi. Sul sito sono pubblicati i podcast, registrati dalla redazione direttamente sul luogo oggetto della puntata.
Album di figurine
L’album racconta le curiosità del distretto creativo grazie a 30 figurine, suddivise in 6 pacchetti. Tramite l’applicazione HP Reveal è possibile visualizzare contenuti in realtà aumentata.
Comunicazione
Il progetto viene comunicato in una prima fase attraverso le cartoline dal passato, imbucate nelle caselle postali. Gli adesivi rimandano ad un soundbite del podcast grazie al QR code. Le finte insegne apposte sui vuoti urbani puntano a incuriosire i passanti su cosa potrebbe diventare quello spazio abbandonato. Il profilo Instagram supporta il progetto, lanciando contest che promuovono l’esplorazione del distretto e valorizzano la creatività.
Autori:
Debora Angelico
Annalisa Bianchini
Cristina Ghidini
Chiara Mascetti
NIL: San Siro – QT8, 60 – 66
Anno Accademico: 2018/2019