Esploreo

Geografie della comunicazione per la promozione di territori, genti e culture montane (Mex)

Il progetto di ricerca “Geografie della comunicazione per la promozione di territori, genti e culture montane (Mex)” si è svolto con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte nella comunicazione del territorio ed identificarne i format digitali e le funzionalità comunicative, identificare elementi di progetto per lo sviluppo di interfacce e di format per l’esplorazione del territorio su supporti digitali, infine di progettare l’interfaccia di navigazione e format per la comunicazione di elementi territoriali.

La ricerca si è mossa nell’ambito della comunicazione del territorio tramite supporti digitali, con un’analisi dello stato dell’arte delle strategie comunicative e dello sviluppo tecnologico, includendo supporti, funzionalità, obiettivi comunicativi e sviluppo di format per la rappresentazione dei contenuti.

Il forte interesse alla comunicazione del territorio è testimoniato da un panorama eterogeneo di sperimentazioni e casi studio che hanno evidenziato una serie di criticità e di opportunità di ricerca. La varietà di tipologie di dati, la multidimensionalità e l’articolazione dei contenuti informativi di riferimento forniscono una ricchezza che tuttavia crea problemi nello sviluppo di un’interfaccia integrata per la fruizione del territorio: contenuti sportivi, naturalistici, culturali, enogastronomici, con funzioni informative a base di dati quantitativi, illustrative a contenuto tecnico o documentarie sono spesso gestite come informazioni tecniche omogenee, senza adeguate modalità di navigazione e di rappresentazione.

Il progetto ha dunque sviluppato una strategia di comunicazione basata su un sistema comunicativo complesso sia a livello di struttura del dispositivo, che a livello di architettura del sistema informativo e di meccanismi di interfaccia utente e di navigazione.

Esploreo è uno strumento di information technology progettato per la narrazione di territori e paesaggi attraverso situazioni esperienziali sulla storia, cultura, tradizione e identità dei luoghi. La mappa è il medium primario che rende leggibili le complessità e visibili gli elementi inediti di un territorio diffuso attraverso narrazioni parallele su piani diversi e di luoghi distanti, permettendo una lettura unificata delle molteplici narrazioni possibili per uno stesso territorio. Si configura come un sistema di interpretazione del territorio che, sfruttando a fondo le tecnologie e-mobility e cloud, offre nuove rappresentazioni di città e aree rurali e costituisce un elemento di concretezza per lo sviluppo dello smart tourism.

La struttura dell’applicazione è stata pensata sulla base di un discorso che esamina e guida attraverso il territorio attraverso diversi livelli di senso e diversi livelli di scala geografica. A partire dall’incrocio di questi livelli è stata identificata una matrice di necessità comunicative, strumenti di navigazione, funzionalità e contenuti dell’interfaccia che ha portato alla definizione di diverse gerarchie comunicative: dalle interfacce di anticipazione e di orientamento necessarie a scale ridotte, fino alle interfacce immersive per l’esplorazione a scale maggiori.

Il raccordo di queste rappresentazioni, e la gestione di una coerenza formale tra i vari passaggi sono stati progettati al fine di assicurare una continuità nello sguardo che parte dalla forma globale del territorio per poi passare alle viste ravvicinate che forniscono approfondimenti sul singolo luogo. L’esperienza di navigazione è stata organizzata in modo che tutti gli elementi dell’interfaccia contribuiscano a un racconto del territorio fluido, portando ad una forma di accesso ‘naturale’ che sfrutti la familiarità innata nei confronti del movimento spaziale per ricreare le sequenze di avvicinamento tipiche di un percorso.

Sulla base di questo modello esplorativo sono stati sviluppati format e modelli di navigazione per percorsi e itinerari che rappresentano la funzione ‘direttiva’ del sistema, guidando l’utente sia sul piano geografico territoriale che su quello tematico. Come nelle guide tradizionali, i percorsi e gli itinerari forniscono una proposta di esplorazione, a cui è poi possibile affiancare una serie di elementi selezionati a partire da altre fonti o ambiti tematici.

Il progetto ha inoltre definito le modalità di comunicazione dei contenuti associati al territorio, sia a livello di percorso che a livello di luogo e di dettaglio. Integrando il territorio geografico (rappresentazione geo/cartografica) con il percorso tematico/informativo si è giunti ad un’integrazione tra la dimensione iconica/indessicale della mappa (che corrisponde ad un territorio) con i diversi codici visivi (disegni, video, documenti, fotografie, panorami) che consentono visioni in profondità.

Attraverso la composizione di questi elementi sono stati definiti una serie di format per il racconto del territorio in base alla natura delle informazioni da veicolare, alla strategia comunicativa, e alla gerarchia di priorità informative del sistema in cui si collocano. Definendo supporti, contenuti, comportamenti, interazioni, sono stati identificati format per una serie di tipologie contenutistiche tipiche del territorio (emergenze architettoniche, percorsi naturalistici, percorsi storico/culturali) utili a caratterizzarne l’identità.

Date del progetto
2010-2011

Responsabile scientifico
Giovanni Baule

Ricercatori coinvolti
Marco Quaggiotto
Daniela Calabi

Partner di progetto
Dipartimento di Design
Dial Informatica