Frames

Via Padova è un crocevia di genti e attività, una realtà tra le più mutevoli nel panorama milanese ma di certo non una delle più apprezzate, un luogo dove il pregiudizio e l’ignoranza spesso hanno la maggiore sulla curiosità verso il nuovo come sul già esistente. Da qui l’idea di una rivista che apra un discorso in divenire sull’immagine di questo territorio, basata principalmente su contenuti video dalle forti componenti immersive, supportati da testo e materiali d’approfondimento.
Si vuol far nascere nel lettore una nuova sensibilità visiva legata al suo habitat, che suggerisca una nuova dimensione sensoriale e sprigioni l’immaginazione. Ogni numero analizza il Nil tramite i suoi luoghi: quelli che ne sono il motore sociale, quelli abbandonati, quelli storici, quelli che ne costituiscono gli aspetti più quotidiani, sia tramite reportage e interviste alle persone impegnate nello sviluppo del quartiere che attraverso gli occhi di tutti i suoi abitanti.
Il risultato è un insieme d’immagini mutevoli che numero dopo numero si propongono di creare un abecedario dei luoghi del quartiere.
Autori:
Marianne Kaufmann
Giulia Regalini
Martina Rosa
Camilla Sartor
NIL: Viale Padova
Anno Accademico: 2012/2013