Web-based Immersivity: Setting the Field

A Framework for Understanding the Experience of Immersion in the Web Environment

La presente ricerca affronta il tema dell’immersione nel contesto del Web; un’esperienza, questa, che si verifica quando un utente prova un profondo senso di assorbimento nella storia e/o nell’interazione con il sito web e i suoi contenuti. Quei siti web capaci di produrre tale esperienza sono strumenti comunicativi estremamente efficaci, pertanto, il tema dell’immersione è estremamente rilevante nei campi della human-computer interaction e del design dell’interazione. Tuttavia, la natura del fenomeno deve ancora essere ben compresa e indagata, specialmente per quanto riguarda il design della comunicazione.
Il presente lavoro ha quindi lo scopo di sviluppare un terreno teorico per favorire una maggiore comprensione del fenomeno che abbiamo chiamato “web-based immersivity”. In particolare, l’accento viene posto sullo studio di come i diversi modi di combinare contenuti audio-visivi e modalità di interazione possono influenzare l’esperienza dell’immersione.

Le principali domande di ricerca affrontate sono:
— in cosa consiste l’immersione sul Web?
— quali sono le caratteristiche che un sito web immersivo dovrebbe avere?
— come possiamo progettarlo?

Nel tentare di rispondere a queste domande, la tesi propone un framework teorico che sintetizza le principali dimensioni sottostanti un’esperienza immersiva sul Web, nonché i relativi influencing factors. Tale framework è stato sviluppato sulla base di una revisione della letteratura estesa e multidisciplinare, ed è stato successivamente testato e corretto attraverso la user research. Una Principal Components Analysis ha prodotto tre fattori (media form and content; control and continuity; consistency) che sembrano influenzare le due dimensioni di un’esperienza immersiva (ovvero vividezza e interattività) in diversi modi.

Il presente lavoro fornisce inoltre una panoramica dello stato dell’arte, attraverso una analisi di casi studio rilevanti. Tale analisi si rivela utile nell’esemplificare un set di caratteristiche che un sito web immersivo dovrebbe avere e, contemporaneamente, ha permesso di identificare 5 tipologie di format web che risultano essere i più adatti per realizzare esperienze immersive. Dal momento che i risultati dell’analisi dello stato dell’arte possono diventare degli “strumenti” a supporto dell’attività dei progettisti interessati a realizzare comunicazioni immersive sul web, è inoltre proposto il concept di una piattaforma online, pensata per diffondere i risultati di questa ricerca anche al di fuori del contesto accademico.

Autore: Sabrina Scuri
Relatore: Daniele Calabi
Correlatore/i: Giovanni Baule, Valentina Nisi
Ciclo di dottorato: XXIX